07/12/2021
AGCM accoglie denuncia di Unirec e Forum Unirec-Consumatori

L'AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) è una Autorità amministrativa indipendente che svolge la propria attività e prende decisioni in piena autonomia rispetto al potere esecutivo. È stata istituita con la L. n. 287 del 10 ottobre 1990 ed è organo collegiale, pertanto le sue decisioni vengono assunte a maggioranza. Il Presidente e i componenti dell’Autorità sono nominati dai Presidenti di Camera e Senato  e durano in carica 7 anni, non rinnovabili. Il collegio è composto dal Presidente Roberto Rustichelli (dal 6 maggio 2019) e da due componenti, Michele Ainis (dall' 8 marzo 2016) e un secondo in attesa di nomina. Il personale dell’Autorità attualmente è composto da 279 unità (al 31 dicembre 2020). La sede unica dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato è a Roma.

Interessante il recente provvedimento accolto da tale Autorità che ha riguardo il mondo del credito.

L’AGCM ha accolto la denuncia di Unirec e del Forum Unirec-Consumatori (Imprese aderenti ad Unirec e 8 delle principali Associazioni dei Consumatori) in cui segnalavano la presenza sul sito web della società "Difesa Debitori", di elementi potenzialmente idonei a confondere e alterare l’opinione della clientela con riguardo ai servizi a pagamento di consulenza ed intermediazione forniti dalla società stessa ai debitori insolventi.

In breve, con il provvedimento n. 28476 del 2020 l’AGCM ha accertato diverse condotte scorrette e ingannevoli poste in essere da Difesa Debitori, quali ad esempio il fatto che la Società abbia omesso di fornire ai consumatori informazioni fondamentali (tra le quali i costi fissi applicati ai servizi offerti, le percentuali del debito trattenute e le spese amministrative poste a carico dei consumatori).

A tale condotta si aggiunge anche il fatto che Difesa Debitori ha diffuso informazioni non rispondenti al vero, prospettando ai consumatori, nelle comunicazioni e nello stesso sito web, fantomatici risparmi e vantaggi, mentre la stessa indagata ha ammesso nel corso del procedimento di non poter fornire, in realtà, alcuna garanzia di successo. In ragione della grave violazione degli artt. 21 comma 1, lettere b) e c) e 22, comma 1, del Codice del Consumo, l’AGCM, oltre a vietare tali comportamenti per il futuro, ha inflitto a Difesa Debitori una sanzione amministrativa pecuniaria di 1 milione di euro, così come riportato nel Bollettino n°50 dell’AGCM.

Nell’ambito di questo provvedimento il Forum Unirec Consumatori è stato assistito dall’Avv. Sacha D’Ecclesiis dello Studio legale Cintioli e Associati che in una recente intervista ha ricordato l'importanza della tutela dei consumatori e del rispetto delle regole imposte per garantire la correttezza nell'ambito della concorrenza e del mercato.

Al prossimo approfondimento

                                                                                                                                                                                                                                                                                 Hamilton SpA