Informativa ai sensi degli artt. 13 - 14 - 15 del Regolamento UE 679/2016
HAMILTON SPA
Informativa ai sensi degli artt. 13 -14 -15 del Regolamento UE n. 679 del 2016 sul trattamento dei dati personali
Il Regolamento UE n. 679 del 2016 (di seguito GDPR) intende garantire che il trattamento dei “dati personali” degli Interessati (Committente e Debitori) si svolga nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali, nonché della dignità delle persone fisiche, con particolare riferimento alla riservatezza e all’identità personale.
I dati personali acquisiti da Hamilton S.p.A. sono trattati da soggetti che sono designati incaricati dal Titolare o dal Responsabile del trattamento, ed operano sotto diretta autorità degli stessi sulla base delle istruzioni ricevute.
Hamilton S.p.A., esercente l’attività di gestione e recupero dei crediti per conto terzi, rende noto che per l’esecuzione del mandato conferito e degli incarichi ricevuti è necessario il trattamento di dati acquisiti:
- attraverso la comunicazione degli stessi dati da parte del Committente (dati, di regola forniti al momento del conferimento del mandato, relativi ai rapporti tra il Committente ed i soggetti debitori verso i quali l’attività di recupero stragiudiziale dei crediti è rivolta)
- verbalmente direttamente presso gli Interessati o tramite consultazione di fonti terze nel rispetto di quanto previsto dal GDPR e dal Provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali in tema di recupero crediti (30 novembre 2005).
Finalità del trattamento dei dati
Ai sensi del GDPR, la raccolta e le altre operazioni di trattamento dei dati sono effettuati da Hamilton S.p.A. per le seguenti finalità:
- adempimento agli obblighi di legge;
- esecuzione del mandato conferito e degli incarichi affidati;
- rilevazione del grado di soddisfazione dei prodotti e/o servizi offerti;
- informazione commerciale, pubblicitaria e promozionale.
Modalità del trattamento dei dati
I dati vengono raccolti e trattati da Hamilton S.p.A. per le finalità elencate al precedente punto, sia manualmente sia con l'ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati, nel rispetto dei limiti e delle condizioni poste dal GDPR.
I dati sono custoditi e controllati da Hamilton S.p.A. nel rispetto delle misure di riservatezza e di sicurezza previste dallo stesso GDPR.
I dati potranno essere trattati, per conto di Hamilton S.p.A., da dipendenti, collaboratori, professionisti e/o società, incaricati di svolgere specifici servizi elaborativi o attività complementari a quelle di Hamilton S.p.A., ovvero attività necessarie all'esecuzione delle operazioni e dei servizi di Hamilton S.p.A.. Un elenco nominativo dei soggetti appartenenti alle predette categorie è disponibile presso la Sede della Società e potrà essere richiesto inoltrando la domanda al Titolare / Responsabile per il trattamento dei dati personali.
Con riferimento ai predetti dati, Hamilton S.p.A. garantisce che:
- il trattamento è improntato ai principi di liceità e correttezza ed è eseguito nella piena tutela dei diritti degli Interessati e della loro riservatezza;
- il trattamento ha per oggetto dati personali necessari per l’esercizio dell’attività di gestione e recupero stragiudiziale del credito;
- il trattamento è finalizzato ad un’efficace gestione dei diritti di credito vantati dal Committente, nei confronti dei debitori destinatari dell’attività di recupero crediti;
- al termine dell’incarico ricevuto i dati personali dei debitori sono conservati esclusivamente per consentire ad Hamilton S.p.A. il corretto adempimento di obblighi di legge e per poter
rendicontare il Committente, ove necessario, circa l’attività svolta; in ogni caso, una volta terminato l’incarico, i dati relativi al rapporto obbligatorio di cui erano parte i predetti Interessati
vengono sottratti alla disponibilità degli incaricati al trattamento dei dati, a cui non è consentita alcuna ulteriore consultazione.
Il conferimento dei dati da parte del Committente ha natura facoltativa; l’eventuale rifiuto comporta, tuttavia, il fallimento del mandato affidato ad Hamilton S.p.A. per una composizione bonaria del contenzioso attraverso l’attività di recupero stragiudiziale dei crediti. I dati sono conservati e trattati presso le sedi operative della Hamilton S.p.A..
Relativamente ai dati medesimi gli Interessati potranno esercitare i diritti previsti dall’art. 15 del GDPR, di seguito riportati:
“1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:
a) dell'origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 3, comma 1 del GDPR;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
3. L'interessato ha diritto di ottenere:
a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.”
Ove applicabili, gli Interessati hanno altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 del GDPR (diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione dei trattamenti, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto al reclamo all’Autorità Garante.
Periodo di conservazione dei dati
I dati personali degli Interessati, al termine dell’incarico, vengono archiviati per ottemperare (i) agli adempimenti di carattere gestionale/operativo, (ii) alle prescrizioni di carattere normativo, amministrativo-contabile e fiscale e conservati, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza previste dal GDPR, per un periodo di tempo non superiore a quello necessario per gli scopi e le finalità per i quali sono stati raccolti e trattati ovvero previsto dalle leggi vigenti. Nello specifico, i dati personali di natura gestionale – operativa (ad es.: dati personali dei debitori destinatari dell’attività di recupero crediti, acquisiti dal Committente e nel corso dell’esecuzione del mandato) saranno cancellati decorsi 90 giorni dall’avvenuto pagamento del corrispettivo da parte del Committente a chiusura dell’incarico affidato. Per quanto concerne i dati personali archiviati per l’assolvimento di obblighi di carattere normativo (ad es.: Registro degli Affari; Antiriciclaggio), amministrativo-contabile e fiscale, essi saranno conservati per il tempo previsto dalle normative tempo per tempo vigenti.
Contatti
Il Titolare del trattamento dei dati personali del Committente è Hamilton S.p.A., con sede operativa in Lucca (LU) 55100 - Viale Europa 797/C - Tel. + 39 02 40700840 - fax +39 02 700406153 e-mail: info@hamiltonspa.it . Parimenti, Hamilton S.p.A. è Titolare del trattamento dei dati anagrafici ed identificativi dei soggetti verso cui l’attività di recupero crediti è svolta, il cui trattamento è necessario in adempimento agli obblighi previsti dalle normative vigenti (tenuta del Registro degli Affari; tenuta del Registro antiriciclaggio).
Il Titolare del trattamento dei dati personali dei soggetti verso cui l’attività di recupero crediti è svolta, con particolare riferimento ai dati comunicati per lo svolgimento dell’incarico di recupero dei crediti, è il Committente creditore. Il forza del presente mandato, il Committente nomina Hamilton S.p.A., responsabile del trattamento dei dati personali dei debitori destinatari dell’attività di recupero crediti. L’esercizio dei diritti, o la richiesta di ulteriori informazioni, ivi compresi i riferimenti del Titolare e di eventuali altri Responsabili dei trattamenti, possono essere richieste dagli interessati attraverso comunicazione scritta da inviarsi ai seguenti recapiti:
Hamilton S.p.A., con sede operativa in Lucca (LU) 55100 - Viale Europa 797/C – Tel. + 39 02 40700840 - fax +39 02 700406153 e-mail: info@hamiltonspa.it - Data Protection Officer: VM SYSTEM di Vergazzoli Maurizio S.a.S. – sede legale in Massa (MS) 54100 – via Bottaccio ,28 - e-mail: dpo@hamiltonspa.it – telefono 0585 022350.
HAMILTON CREDIT SOLUTION SRL
Informativa ai sensi degli artt. 13 -14 -15 del Regolamento UE n. 679 del 2016 sul trattamento dei dati personali
per finalità di Informazione Commerciale
1 - Premesse
Hamilton Credit Solution S.r.l., titolare di licenza prefettizia rilasciata dalla Prefettura di Lucca ai sensi dell’art. 134 del R.D. n. 773/1931, eroga in favore di soggetti terzi (Committenti) servizi di Informazione Commerciale attraverso la raccolta di dati personali provenienti da pubblici registri, elenchi, archivi pubblici o contenuti in atti o documenti pubblici: ad esempio dati tenuti da Camere di Commercio, l'Agenzia del Territorio, ovvero dati generalmente accessibili quali notizie di stampa e da siti internet consultabili da chiunque. La presente informativa è redatta e pubblicata in ottemperanza al Regolamento UE n. 679 del 2016 ed a quanto previsto dal Codice di deontologia e di buona condotta per il trattamento dei dati personali effettuato a fini di informazione commerciale (Deliberazione del 17 settembre 2015, n. 479 – Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 13 ottobre 2015, n. 238).
2 – Interessati destinatari dell’informativa
I soggetti interessati ai trattamenti di cui alla presente normativa sono:
le persone fisiche oggetto delle richieste di informazioni commerciali;
i soggetti legati sul piano giuridico e/o economico alla persona fisica oggetto di informazioni commerciali;
persone fisiche o altri soggetti interessati legati sul piano giuridico e/o economico alla persona giuridica – ente o associazione oggetto di informazioni commerciali.
I dati oggetto del trattamento
dati relativi ad aspetti patrimoniali, economici, finanziari, creditizi, industriali e produttivi con esclusione dei dati sensibili (“idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale”);
informazioni valutative e giudizi, espressi anche in termini predittivi o probabilistici emessi sulla base di analisi ed elaborazioni statististiche e valutazioni effettuate da esperti analisti, anche sulla base di una classificazione in categorie o classi predefinite o valutazione complessiva dei dati acquisiti;
ulteriori informazioni utili ai fini della verifica della solvibilità o affidabilità acquisite da soggetti terzi.
4 - La provenienza dei dati
Nell’ambito dei servizi erogati sono oggetto di trattamento:
dati forniti dal Committente: dati anagrafici (nome, data di nascita, indirizzo di residenza, domicilio etc.), telefono, e-mail, informazioni sul rapporto commerciale esistente o da instaurare, etc.;
dati/documenti ed altre informazioni eventualmente acquisiti dall'Interessato;
dati /documenti provenienti da fonti pubbliche, pubblici registri, elenchi, atti o documenti conoscibili da chiunque in base alla vigente normativa, quali Registro delle Imprese, bilanci ed elenchi dei soci, visure e/o atti camerali, atti ed eventi relativi a fallimenti o altre procedure concorsuali nonché il registro informatico dei protesti presso le camere di commercio e Infocamere, atti immobiliari, atti pregiudizievoli ed ipocatastali (iscrizioni o cancellazioni di ipoteche, trascrizioni e cancellazioni di pignoramenti, decreti ingiuntivi o atti giudiziari, e relativi annotamenti) conservati nei registri gestiti dall'Agenzia delle Entrate (tra i quali rientrano le ex Conservatorie dei registri immobiliari e l'Ufficio del Catasto), nel Pubblico Registro Automobilistico e presso l'Anagrafe della popolazione residente;
dati provenienti da fonti pubbliche accessibili da chiunque quali quotidiani e testate giornalistiche, elenchi categorici, elenchi telefonici, servizi on-line, siti Internet, e da soggetti terzi quando possibile nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente;
dati giudiziari provenienti dalle fonti pubbliche.
5 – La finalità del trattamento
I trattamenti effettuati hanno le sotto riportate finalità:
erogare un servizio di Informazione Commerciale in favore del committente per consentirgli di valutare il soggetto interessato dal punto di vista economico, patrimoniale e commerciale; in caso di richiesta da parte di un committente di informazioni sotto forma di interessati per un loro successivo utilizzo con finalità di marketing, promozionali, commerciali e pubblicitarie, restano a carico del Committente stesso tutti gli obblighi di informativa ed eventuale acquisizione del consenso da parte dell’interessato relativamente ai trattamenti dallo stesso effettuati;
esercizio di un legittimo interesse del Committente;
adempimento agli obblighi di legge;
esecuzione del mandato conferito e degli incarichi affidati;
rilevazione del grado di soddisfazione dei prodotti e/o servizi offerti al Committente;
informazione commerciale, pubblicitaria e promozionale verso il Committente.
6 – Modalità di trattamento dei dati
In relazione alle summenzionate finalità i trattamenti dei dati personali potranno avvenire con strumenti cartacei, informatici e telematici e comprenderà - nel pieno rispetto del già citato Codice di deontologia e di buona condotta per il trattamento dei dati personali effettuato a fini di Informazione Commerciale a cui si rimanda - tutte le operazioni o complesso di operazioni necessarie al trattamento in questione, ivi incluse le comunicazioni nell’ambito richiamato al punto 9. Le informazioni:
possono essere raccolte sia manualmente che mediante l'ausilio di strumenti elettronici e per via telematica, in forma sia diretta che mediata, presso soggetti pubblici o presso altri fornitori privati, nel rispetto delle forme e dei limiti stabiliti dalle disposizioni normative che disciplinano la conoscibilità, utilizzabilità e pubblicità degli atti e dei dati in essi contenuti;
possono essere integrate ed utilizzate per la predisposizione di rapporti e dossier secondo il livello di servizio richiesto dal Committente.
7 – Gli incaricati del trattamento dei dati
I dati potranno essere trattati dalle seguenti categorie di incaricati e/o responsabili:
personale addetto alle attività di Informazione Commerciale;
addetti all'amministrazione ed alla commercializzazione dei servizi;
personale addetto alla manutenzione dei sistemi informatici;
altro personale dipendente nei limiti degli incarichi ricevuti e di quanto previsto dalle procedure aziendali;
aziende /consulenti, nominati Responsabili esterni, che hanno necessità di accedere ad alcuni dati per finalità ausiliare all’erogazione del Servizio di Informazione Commerciale, sempre e solo nei limiti di quanto effettivamente necessario ad espletare le proprie funzioni.
8 – La conservazione dei dati
Le informazioni, normalmente, una volta fornito quanto richiesto dal Committente, salvo particolari esigenze, non sono conservate oltre il termine necessario a dimostrare la correttezza del proprio operato. Precisamente i dati personali degli interessati, al termine dell’incarico, vengono archiviati per ottemperare (i) agli adempimenti di carattere gestionale/operativo, (ii) alle prescrizioni di carattere normativo, amministrativo-contabile e fiscale, e conservati, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza previste dal Regolamento UE n. 679 del 2016 , per un periodo di tempo non superiore a quello necessario per gli scopi e le finalità per i quali sono stati raccolti e trattati ovvero previsto dalle leggi vigenti. Nello specifico, le Informazioni Commerciali acquisite nell’esecuzione dell’incarico ricevuto saranno cancellati decorsi 120 giorni dall’avvenuto pagamento del corrispettivo del servizio richiesto da parte del Committente. Per quanto concerne i dati personali archiviati per l’assolvimento di obblighi di carattere normativo (ad es.: Registro degli Affari), amministrativo-contabile e fiscale, essi saranno conservati per il tempo previsto dalle normative tempo per tempo vigenti.
9 – La comunicazione dei dati
I dati personali non potranno essere diffusi ma solo comunicati o resi disponibili su specifica richiesta:
al Committente, soggetto privato o pubblico, che richiede al fornitore il servizio di informazione commerciale, stabilito in Italia o all’estero;
a soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme;
ad agenzie di informazioni commerciali corrispondenti (Un elenco nominativo dei soggetti appartenenti alla predetta categoria è disponibile presso la Sede della Società);
a fornitori di informazioni commerciali (Un elenco nominativo dei soggetti appartenenti alla predetta categoria è disponibile presso la Sede della Società).
10 – Quando è obbligatorio comunicare i propri dati
La comunicazione dei dati eventualmente richiesti direttamente all’interessato da Hamilton Credit Solution S.r.l. ha, ovviamente, natura del tutto facoltativa. In assenza di tali dati Hamilton Credit Solution S.r.l. c si potrebbe trovare nell'impossibilità di circostanziare al meglio il rapporto informativo con evidente svantaggio per tutte le parti in causa.
11 – I diritti dell’interessato
Gli interessati potranno esercitare i diritti previsti dall’art. 15 del Regolamento UE n. 679 del 2016, che di seguito riportiamo:
“1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:
a) dell'origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
3. L'interessato ha diritto di ottenere:
a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.”
Ove applicabili, gli interessati hanno altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 del Regolamento UE n. 679 del 2016 (diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione dei trattamenti, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto al reclamo all’Autorità Garante.
12 – Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati personali del Committente è Hamilton Credit Solution S.r.l., con sede in Viale Europa 797/C – 55100 Lucca - Tel. + 39 0583 1807650 - fax +39 0583 1808450 - email: info@info-solution.it. Parimenti, Hamilton Credit Solution S.r.l. è Titolare del trattamento dei dati anagrafici ed identificativi dei soggetti verso cui l’attività di informazioni commerciali è svolta, il cui trattamento è necessario in adempimento agli obblighi previsti dalle normative vigenti (tenuta del Registro degli Affari; tenuta del Registro antiriciclaggio).
Il Titolare del trattamento dei dati personali dei soggetti verso cui l’attività di informazioni commerciali è svolta, con particolare riferimento ai dati comunicati per l’esecuzione dell’incarico, è il Committente. In forza del presente mandato, il Committente nomina Hamilton Credit Solution S.r.l., responsabile del trattamento dei dati personali degli interessati destinatari dell’attività di informazioni commerciali. L’esercizio dei diritti, o la richiesta di ulteriori informazioni, ivi compresi i riferimenti del Titolare e di eventuali altri Responsabili dei trattamenti, possono essere richieste dagli interessati attraverso comunicazione scritta da inviarsi ai seguenti recapiti:
Hamilton Credit Solution S.r.l., con sede in Lucca (LU) 55100 - Viale Europa 797/C – Tel. + 39 0583 1807650 - fax +39 0583 1808450 - email: info@info-solution.it.- Data Protection Officer: VM SYSTEM di Vergazzoli Maurizio S.a.S. – sede legale in Massa (MS) 54100 – via Bottaccio ,28 - e-mail: dpo@hamiltonspa.it – telefono 0585 022350.