18/01/2022
Banca d'Italia e cessione del quinto

Banca d’Italia ha pubblicato una comunicazione rivolta agli intermediari bancari e finanziari nella quale sono stati richiamati i profili di attenzione che connotano il mercato delle operazioni di cessione del quinto dello stipendio o della pensione e sono state formulate raccomandazioni sui presìdi da adottare nello svolgimento dell’attività.

Inoltre, è stato richiamato il rispetto delle disposizioni di trasparenza e correttezza nei rapporti con la clientela. In particolare, la comunicazione si sofferma sui seguenti profili:

  • rischio di credito;
  • rischi operativi;
  • modello di business (con riferimento alla cessione a terzi del credito);
  • rischi legali e di reputazione, con riferimento all’utilizzo di reti esterne di agenti e/o mediatori e/o altri intermediari finanziari per il collocamento del prodotto;
  • remunerazione e incentivazione, affinché le regole interne non costituiscano incentivi al collocamento di prodotti non coerenti con la complessiva situazione economico-finanziaria dei clienti;
  • rischi di liquidità ed i rischi di mercato connessi all’operatività che potrebbero derivare: dall’eventuale rallentamento delle cessioni verso terze parti, anche legato a contingenti situazioni avverse del mercato; dalla vendita dei crediti a prezzi inferiori al loro valore di mercato corrente.

Per verificare che le prescrizioni imposte siano rispettate, Banca d’Italia intensificherà l’azione di supervisione mirato nei confronti di determinate società.

Il monitoraggio cartolare e gli accertamenti ispettivi saranno l’occasione per verificare l’effettivo presidio di tutti i rischi connessi con questa forma di credito e per accertare l’aderenza delle prassi di mercato al quadro normativo di riferimento.

Sperando che sia stato interessante questo approfondimento, nel futuro cercheremo di analizzare un caso in di controllo non andato a buon fine per sensibilizzare tutti ad aspetti che non emergono dalle fredde carte di una disposizione normativa.

Grazie e alla prossima news!

                                                                                                                                                                                         Hamilton SpA